ProtonMail l’unica email criptata che fa infuriare i detective del NSA

Le comunicazioni più facili da spiare sicuramente sono le email, vero anche se non si ha nulla da nascondere non ci dovremmo preoccupare. Certo il problema non è il voler nascondere qualcosa, ma chi saranno i “sorveglianti” ? Potrebbero essere criminali, ricattatori ect ect.

Perché le email sono facili da spiare?
Semplicemente se qualcuno dei “sorveglianti” ha accesso al server mail di un internet provider ha accesso a tutte le caselle email contenute all’interno e spiare il contenuto è facile perché si tratta di una email non criptata.

Come possiamo difenderci dall’essere spiati ?

Se le email fossero criptate al server giungerebbe una mail con una serie di caratteri incomprensibili chiamata ASCII Armor.
Quindi si deduce che un buon sistema sarebbe inviare email tramite un servizio di criptazione asimmetrica, cioè sono necessarie due chiavi (una privata ed una pubblica) per leggere il contenuto della email, quindi il messaggio potrà essere decifrato solo se in possesso di una chiave privata.

L’utilizzo di queste chiavi non è semplice e per questo motivo che nascono servizi gratuiti come ProtonMail sviluppato dal CERN (dove hanno creato internet) e dal MIT.

Come funziona ProtonMail?

I messaggi vengono memorizzati su server ProtonMail in formato crittografato. I messaggi tra gli utenti ProtonMail vengono trasmessi in forma criptata all’interno rete su server sicuro. Poiché i dati vengono crittografati in tutte le fasi, il rischio di intercettazione messaggio è in gran parte eliminato.

Quanto è sicuro inviare le email attraverso ProtonMail?

E’ sicuro ma mai tanto sicuro quanto non mandare email :) Purtroppo ProtonEmail come tutte le tecnologie base potrebbe essere esposto a malintenzionati, ma tra inviare una email non crittografata ed una crittografata noi certamente preferiamo quest’ultima.

Note: questa notizia non vuole promuovere l’utilizzo di ProtonMail, ma farvi riflettere ed informare i lettori sul problema email e privacy.