[Caso Risolto] Attività di intelligence per Caso di Accertamento di reddito sommerso
OSSERVAZIONE STATICA CON UTILIZZO DI TELECAMERE NASCOSTE:
Un noto professionista in sede di divorzio dichiara un reddito molto basso, e propone alla moglie un assegno divorzile assai misero. La moglie cosciente del fatto che il suo reddito è assai più elevato di quello dichiarato decide di volerlo provare e in concerto con il suo avvocato decidono di interpellarci per chiederci di eseguire un’indagine volta a dimostrare l’effettiva presenza di reddito sommerso.
Il professionista svolgeva la sua attività in più studi in diverse città, in giorni ed orari prefissati. Abbiamo quindi proceduto all’indagine attraverso un sistema di controlli incrociati quali: telecamere nascoste, attività di “mistery shopping” e analisi attraverso lo studio dei dati emersi.
Grazie a questa attività abbiamo potuto appurare il flusso di gente che transitava quotidianamente nelle fasce orarie di sua competenza, abbiamo constatato che in taluni casi effettivamente non emetteva fattura a fronte della prestazione e incrociando tali dati con le fatture dichiarate, calcolando una media di costo per ogni tipologia di prestazione per il numero di clienti giornaliero, abbiamo appurato l’esistenza e il presunto ammontare di un reddito sommerso pari a 8 volte il reddito dichiarato.
La moglie successivamente in sede di divorzio è pertanto riuscita ad ottenere un assegno più che congruo grazie all’attività svolta….
Investimento che lei si è più che ripagata!!